VILLA SCALCABAROZZI
Valenza, (Alessandria)
anno: 2010
superficie di intervento: 1.000 mq
La villa Scalcabarozzi, costruita alla fine dell’800 con struttura in muratura portante, è stata oggetto di un importante restauro che ha riguardato sia il fabbricato che il parco ottocentesco. La villa negli ultimi anni era utilizzata come sede dell’associazione orafa valenziana, ed oggi è stata trasformata in museo.
La variazione di destinazione d’uso ha comportato numerose operazioni di adeguamento strutturale ed impiantistico. L’intervento è stato caratterizzato dal recupero di tutti gli spazi interni, riportandoli allo splendore iniziale. Sono state rimosse tutte le superfetazioni e le incoerenze che negli anni hanno deturpato i prospetti ed i locali della villa, grazie all’inserimento di ampie vetrate si è potuta riproporre la visione passante tra il parco e la via principale al piano terra, mentre al piano primo sono stati ripristinati i loggiati tamponati da maldestri interventi precedenti.
Di notevole importanza è stato il completo recupero di tutto il piano seminterrato, con l’inserimento del nuovo collegamento verticale a tutti i piani caratterizzato da un ascensore vetrato.


